Mio figlio ha la quinta casa in… come aiutarlo a realizzarsi!

Un’altra parte della Carta del Cielo dei nostri figli da analizzare per aiutarli a realizzarsi è la quinta casa.

La quinta è la casa della voglia di vivere, della creatività, dell’intraprendenza e della grinta di cui disponiamo, del piacere e delle cose create con piacere. Anche questo settore va analizzato con attenzione per capire cosa predilige un bambino e cosa riesce a realizzare, forgiare e costruire.

Vediamo insieme la quinta casa…

In Ariete:

Un bambino con la quinta casa in Ariete ha tanti interessi ed è pieno di entusiasmo.

Lo studio, per rendere, dovrà essere ultimato in fretta e un po’ per gioco, poiché non ha pazienza per soffermarsi su un solo argomento. Studierà la notte prima degli esami e un punto a suo favore è che fallirà una sola volta. Non appena vedrà i suoi amici andare avanti si preoccuperà di riprendere in mano il comando della situazione. Accetta le regole purché gli siano spiegate. Una collezione di macchinine (ferro) o escursioni in posti mai visitati possono essere usate come premio per dargli lo stimolo a studiare di più.

In Toro:

Un bambino con la quinta casa in Toro ha bisogno di regole! Deve sentirsi protetto all’interno di una salda struttura nella quale le cose devono accadere in determinati momenti. Ha ritardato un po’ a camminare?  La sua lentezza non deve preoccupare: quando deve imparare qualcosa lo fa fino in fondo e non dimentica le cose studiate. Ama la buona cucina, la musica, il giardinaggio, i racconti davanti al caminetto acceso… Il suo amore per queste cose è molto forte e, per avere migliori risultati a scuola basterà promettergli un bel libro, un attrezzo da giardino, uno spartito…

 

In Gemelli:

Un bambino con la quinta casa in Gemelli comincia a parlare e a camminare molto presto. Poiché non tollera la noia dovrà essere sempre felicemente occupato. Ha bisogno di essere incoraggiato per ultimare i suoi compiti e bisogna ricordare che non sarà capace di studiare una sola materia alla volta. Otterrà ottimi risultati se potrà muoversi tra argomenti vari, secondo la sua ispirazione. Ma non aspettatevi un interesse prolungato sullo stesso argomento: i suoi interessi esplodono o svaniscono in modo inaspettato. Per avere di più? Fategli conoscere un affermato giornalista che viaggia dappertutto: sarà felicissimo e vorrà imitarlo!

 

In Cancro:

Un bambino con la quinta casa in Cancro è molto intuitivo e molto sensibile: l’alterazione dell’atmosfera famigliare si riflette immediatamente sul suo umore. Momenti di gioia si alternano alle lacrime in un attimo!

Lui ha un’ottima memoria e una tenacia ineguagliabile, ma la timidezza e la diffidenza potrebbero creare problemi nelle materie orali. È importante che impari ad essere ordinato e a parlare non solo con gli amici che conosce da sempre. Collezionare è il suo hobby preferito: promettergli un nuovo acquisto per la sua collezione di conchiglie o di campanelline lo condurrà felicemente verso ottimi voti.

 

In Leone:

Un bambino con la quinta casa in Leone ha bisogno di controllare tutto, di tenere le cose in ordine…

Bisogna aiutarlo fin da piccolo a controllare la sua tendenza autoritaria, facendo in modo che, per “mettere tutto a posto” non invada gli spazi dei fratelli o dei compagni di scuola. Per ottenere di più da un bambino con la quinta casa in Leone bisogna parlargli con affetto e umorismo altrimenti si smonterà facilmente. Dovrà imparare ad ascoltare il parere degli altri e allora potrà godere del premio: feste, cinema, cenette e altri divertimenti.

 

In Vergine:

Un bambino con la quinta casa in Vergine, non ama il chiasso e i luoghi affollati e preferisce stare a casa sua, fra le sue cose e i suoi amici, ma è pulito, preciso e a scuola lavora con attenzione e interesse. Avrà quaderni ordinati, bella scrittura, compiti sempre fatti e per questo sarà il preferito della maestra. Amerà le lunghe conversazioni, le passeggiate in mezzo alla natura, i viaggi culturali, le collezioni di monete. La sua intelligenza pratica lo aiuta a badare alla sostanza delle cose e a trarre le opportune conclusioni dai fatti osservati. Ad un bambino così non resta che fare i complimenti, cosa che lo aiuterà a far crescere la sua autostima!

In Bilancia:

Un bambino con la quinta casa in Bilancia desidera piacere ma tende alla pigrizia e a rimandare gli impegni: dovrà perciò essere stimolato a prendere le decisioni, a essere indipendente e a pensare da solo. Le gratificazioni e la riuscita a scuola sono per lui molto importanti e, se trattato con gentilezza raggiungerà livelli altissimi nel rendimento scolastico. La sua creatività va incoraggiata fin da piccolo e non c’è da preoccuparsi se non ama lo sport e i divertimenti faticosi; col tempo lo vedrete prediligere giochi di squadra. Le feste in casa, il teatro, i concerti, le mostre d’arte saranno i premi più graditi.

 

In Scorpione:

Un bambino con la quinta casa in Scorpione ha bisogno di interessi impegnativi: deve avere almeno un hobby che lo coinvolga in modo totale permettendogli di scaricare le energie fisiche ed emotive. Pattinaggio, danza, sport acquatici, ma anche giochi pesanti e di squadra. Quando qualcosa non va diventa particolarmente tranquillo e rifiuta il cibo: dovrà essere prontamente stimolato a parlare del problema affinché non soffra inutilmente. Per stimolarlo a studiare di più promettetegli una caccia al tesoro con i suoi amici o un corso di pesca subacquea: vi adorerà per sempre!

 

In Sagittario:

Un bambino con la quinta casa in Sagittario ha difficoltà ad obbedire alle regole sia scolastiche sia famigliari, nondimeno sa essere ragionevole e accetta le restrizioni purché siano caute e accorte.

Bisogna scoprire quali sono i suoi veri interessi, poiché le sue capacità sono davvero molte, ma sarà meglio guidarlo a sua insaputa. Preferisce le letture e i film di avventura ed è interessato alle lingue fin dalla più tenera età. Le sue gambe, sempre in movimento, lo portano al tiro con l’arco, in bici, a cavallo, a camminare per valli e sentieri… Una vacanza in camper lo renderà felicemente più attivo.

 

In Capricorno:

Un bambino con la quinta casa in Capricorno ha bisogno di tanta disciplina e di avere solide basi per crescere tranquillo e sicuro. Ha la tendenza a nascondersi finché non sa di poter riscuotere ottimi risultati e nel frattempo trasformerà il suo lavoro in hobby. Ama attraversare sentieri naturali, arrampicarsi sulle montagne ma trova difficoltoso ridiscenderle, ama la pesca e gli piace collezionare minerali. Costruisce piste e ferrovie… anche da grande!Le migliori ricompense sono la responsabilità e il denaro in tasca.

In Aquario:

Un bambino con la quinta casa in Aquario avrà un’originalità molto vasta e si distinguerà fin da piccolo per la sua gran voglia di fare e per la sua allegria.

Una scuola con una disciplina ferrea può non essere adatta a causa delle grandi pretese, ma non bisogna preoccuparsene: nella vita sapranno usare logica e ragionamento meglio di chiunque altro e intanto, per raggiungere buoni risultati bisognerà chiedergli la cosa opposta a ciò che si vuole ottenere. Di natura socievole ama i giochi intellettuali, la scherma, il baseball, la canoa, la musica… Tutto ciò che è elettronico lo farà adattare a qualunque richiesta scolastica.

 

In Pesci:

Un bambino con la quinta casa in Pesci avrà una grande immaginazione che vorrà esprimere fin dall’infanzia, ma la sua natura sognante potrebbe ostacolare i progressi scolastici. Avrà la tendenza a pensare che i compagni di scuola sono più bravi di lui, senza mai vedere chi lo è meno. Hanno bisogno di qualcuno che li trascini e lo aiuti ad avere maggior fiducia in sé e a dirigere la sua immaginazione verso una qualche forma d’arte. Sognatore e romantico, ama il calcio, ma non avendo un’eccessiva resistenza fisica preferisce guardare le partite più che giocarle. Una canna da pesca, oltre ad impegnare la sua pazienza, sarà un regalo gradito che gli permetterà di concentrarsi maggiormente nello studio.

Articolo scritto da Simonne.

richiedi un tema natale bimbi – astrologia – scopri le doti e i talenti di tuo figlio per capirlo meglio sin dai primi mesi di vita

Lascia un commento