NOMI POPOLARI Fayruz, pietra turca, pietra della Turchia, Thyites, pietra di Venere, talismano del cavaliere.
ENERGIA Ricettiva
ELEMENTO Terra
DIVINITA‘ Hathor, Buddha, Il Grande Spirito
METALLO ASSOCIATO Oro
POTERI Protezione, coraggio, fortuna, denaro, amore, amicizia, guarigione
SCIENZA MAGICA / RITUALE
La turchese è una pietra sacra per molti tribù di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa della siccità. Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti.
I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese. Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà magiche.
USI MAGICI
E’ una pietra protettiva . I Navajo usavano piccole sculture di turchese raffiguranti cavalli o pecore come potenti amuleti contro le magie negative. Un anello con turchese si porta come talismano contro il malocchio, la malattia, i morsi dei serpenti, i veleni le aggressioni e gli incidenti e ogni altra sorta di pericoli. Portato addosso, si ritiene conferisca il coraggio.
I cavalieri portano una turchese montata in oro per proteggersi alla sella o alla briglia per dare protezione al cavallo. E’ un amuleto apprezzato dai viaggiatori, specialmente quando si avventurano in luoghi pericolosi e politicamente turbolenti.
Un antico rituale usa la turchese per avere ricchezza. Potete eseguire questo rito pochi giorni dopo la Luna Nuova, quando la falce di luna è appena visibile nel cielo. Evitate di guardare la luna, se non al momento opportuno.
Tenete una turchese nelle mani e visualizzate la vostra richiesta magica- il denaro- mentre appare nella vostra vita. Uscite all’aperto e guardate la Luna. Passate quindi il vostro sguardo direttamente sulla turchese e fissatela. La magia è iniziata. Portate la pietra con voi finché il denaro farà la sua comparsa.
La turchese viene usata anche in rituali magici o portata addosso per attrarre il denaro, come, ad esempio, mettendo cerchi o collane di turchesi attorno a candele verdi e visualizzando la ricchezza. Data in dono, la turchese porta ricchezza e felicità.
La pietra viene anche usata nella magia d’amore e viene portata, indossata o regalata alla persona amata. Viene usata spesso per favorire l’armonia matrimoniale, favorendo la comprensione reciproca tra due persone innamorate. Alcune fonti dicono che se l’amore svanisce nella persona che ha ricevuto in dono la turchese, anche il colore della pietra impallidisce.
Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita e per accrescere la vostra bellezza. E’ una pietra curativa. Rafforza gli occhi, riduce la febbre o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra. L’acqua in cui e stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative.
Si portano anelli e pendenti con turchesi per avere salute ex protezione e si immagina che delle candele blu , circondate da turchesi accelerino il processo di guarigione. Si dice che la pietra prevenga l’emicrania, quando viene indossata. Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene portata come talismano per la buona sorte.
( tratto da Enciclopedia delle pietre magiche di Scott Cunningham)