Un’unione felice: la sinastria dei coniugi Curie

curieMarie Curie e Pierre Curie ebbero un’unione molto felice seppur non lunga a causa della morte di Pierre all’età di 47 per un incidente stradale. Si sposarono nel 1895; lui trentaseienne già direttore della Scuola di Chimica e Fisica di Parigi; lei ventottenne laureata in Fisica alla Sorbonne e determinata a dedicarsi interamente ai suoi studi che la porteranno dapprima a diventare la prima donna ad insegnare alla Sorbonne e poi a conseguire i premi Nobel per la Fisica e la Chimica a riconoscimento dei risultati ottenuti nelle sue ricerche sulla radioattività. Marie e Pierre uniti da un affetto profondo e dalla comune dedizione alla scienza, vissero un sodalizio non solo coniugale ma anche professionale e spirituale. “Un matrimonio tra poveri, ricchi soltanto del loro grande amore e dell’immenso amore che avevano entrambi per la scienza”, ricorda il biografo Françoise Giraud.

Analizziamo brevemente la sinastria dei coniugi Curie.

L’accordo dei Luminari, il Sole e la Luna, dice Tolomeo e altri autori lo ribadiscono, è un elemento fondamentale alla compatibilità di due persone. In special modo il Sole nel tema femminile con la Luna del tema maschile in quanto, questi luminari, il maschile per lei, il femminile per lui rimandano rispettivamente all’immagine maschile e femminile interiorizzate. Il Sole di Marie si trova a metà dello Scorpione mentre la Luna di Pierre all’inizio dello Scorpione. Troviamo quindi che sono nello stesso segno zodiacale e pertanto, avendo la stessa qualità, è una forte indicazione di una buona compatibilità. In aggiunta il Sole di Marie è al suo proprio MC, luogo significatore delle realizzazioni e dunque dei risultati professionali e sopratutto nel caso delle donne del matrimonio e dei figli. In effetti Marie ottenne sostegno dal coniuge nelle sue ricerche. Ebbe inoltre da Pierre due figlie Irene ed Eve. La Luna di Pierre si trova invece nella sua propria settima casa, luogo significatore delle unioni e del partner. Osserviamo inoltre che il Sole di Marie e la Luna di Pierre sono in parallelo di declinazione, che equivale in certo qual modo ad una congiunzione. Questa è un’ulteriore conferma della buona compatibilità di fondo della coppia. Inoltre il Sole di Marie è opposto al Sole di Pierre e ciò da una forma di attrazione per complementarità. La Luna di Marie nei Pesci è configurata al Sole di Pierre in Toro per sestile e alla Luna di Pierre per trigono. Questi aspetti positivi dei Luminari perfezionano l’intesa dei due coniugi e il reciproco supporto.
La presenza dei luminari di un partner in luogo forti, operanti dell’altro rende effettivi queste influssi: la Luna di Marie è all’ascendente di Pierre in Pesci, mentre il Sole di Pierre è al Fondo Cielo di Marie. La prima configurazione indica una buona compatibilità temperamentale e il nutrimento affettivo che Pierre ricevette da Marie mentre il secondo mostra Pierre come il coniuge che accoglie Marie e le dà un fondamento e una casa. Infatti Marie, essendo polacca, si trovava straniera in Francia priva dell’appoggio e dell’affetto dei congiunti: Pierre le permette tramite il matrimonio di mettere stabilmente radici in un nucleo di affetti, in una casa e in una nuova patria.
Osserviamo ora le relazioni che intercorrono tra i cardini delle due figure. Vediamo l’ascendente di Marie in Capricorno in sestile all’ascendente di Pierre in Pesci. Anche questo aspetto indica una buona compatibilità.
Venere di Marie si trova in esilio in Scorpione, combusta al Medio Cielo congiunta a Saturno e Marte suo dispositore. Indica una affettività piuttosto trattenuta ma non priva di momenti di passione dovuti alla presenza di Marte. In Pierre Venere anch’essa in caduta in Ariete, è ricevuta da Marte per sestile indicando una natura moderatamente passionale. Venere di Pierre è in antiparallelo di declinazione alla Luna di Marie mentre la Venere di Marie è in antiparallelo di declinazione al Sole di Pierre e anche in opposizione al suo Sole, indicando una complementarietà che genera simpatia e attrazione. Essendo la Venere di Pierre in Ariete e la Luna Di Marie in Pesci, poiché l’Ariete comanda i Pesci, Pierre è più disposto a mostrare i suoi sentimenti e a condurre Marie verso la realizzazione del loro amore. Pierre infatti chiese presto la mano di Marie, affascinato dalla sua personalità e dalla sua dedizione alla scienza, ma dapprima Marie rifiutò nonostante ricambiasse i sentimenti e accettò di sposarlo solo un anno dopo quando il loro rapporto si era approfondito.
Non notiamo nessun aspetto tra la Venere dell’uno e Marte dell’altra e viceversa. L’erotismo e la passione furono decisamente un aspetto minoritario del loro rapporto.

Osserviamo oltre l’apporto favorevole del benefico Giove, in particolare il Giove di Marie in trigono alla Luna di lui, anche aspetti negativi. L’opposizione del Marte di Marie al Sole di Pierre, indica un spirito indipendente di Marie che sa tener testa a Pierre in modo a volte irritante per lui. Il quadrato di Saturno di Pierre al Sole di lei indica invece da parte di Pierre un’influenza moderatrice e contenitrice delle decisioni e degli entusiasmi di Marie, talvolta sentita da lei come eccessiva e limitante.

Concludiamo con il considerare la Parte di Fortuna e le parti arabe che, sebbene poco conosciute e quindi spesso trascurate, costituiscono però un valido elemento di giudizio anche nel caso di sinastrie. Infatti sia la Parte di Fortuna o della Luna, sia la Parte dello Spirito o del Sole contribuiscono, in modo analogo a quanto visto per la Luna e il Sole a delineare l’accordo di fondo delle due carte e quindi dei coniugi. Qui osserviamo la Parte di Sole di Marie in sestile alla Parte di Fortuna di Pierre. Questo aspetto dona notevole accordo tra i due. La Parte di Fortuna di Pierre è in trigono al Mercurio di lei facendo in modo che Pierre sia di sostegno agli studi di Marie e ai suoi successi. La Parte dello Spirito di Marie in Bilancia è congiunta a Saturno di lui, per cui Pierre è di stimolo e di ausilio per il lavoro intellettuale e gli studi di Marie. La presenza invece del Marte di Pierre congiunto alla Parte di Fortuna di Marie porta instabilità economica nonché la necessità di un duro lavoro per raggiungere quei risultati professionali che li ricompensarono pochi anni prima della fine tragica di Pierre in un incidente stradale.

Articolo scritto da Stefano Tafani

Fatti fare una sinastria anche tu o regalala al tuo amore! Clicca qui per saperne di più

Marie curiepierre curie

 

 

 

Lascia un commento