7 consigli per scoprire se una persona vi ama

vi-ama

Una volta il famoso poeta Fernando Pessoa disse: “Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo?”. È una bellissima frase, ma è sufficiente che vi dicano di amarvi per avere la sensazione di essere amati?

Forse non avete capito bene la domanda. Sapere di essere amati è meraviglioso. Poche cose al mondo sono belle quanto sentirsi innamorati e ricevere amore. Ebbene, sono sufficienti le parole o esistono altri segnali che ci indicano che la persona che amiamo ci corrisponde? Cercheremo di rispondervi in questo articolo.

Come capire se vi amano secondo Gotman e Krauss

John Gottman è uno psicologo specializzato in terapie di coppia. Secondo lui, il comportamento della persona amata ci farà capire se è davvero innamorata di noi. Per Gottman, i segnali e gli atteggiamenti sono i veri punti chiave dell’amore.

Per questo, la psicologa Susan Krauss, basandosi sugli insegnamenti di Gottman, ha creato una lista di linee guida. Questo elenco raccoglie alcuni segnali sui quali dobbiamo concentrare la nostra attenzione per capire se il nostro partner ci ama davvero. Credete che si tratti del vostro caso? Adesso potete identificare ciò che l’altro prova davvero per voi, grazie ad indicatori più precisi.

Segnali che indicano che vi amano

Cominciamo ad enumerare una serie di segnali che indicano che il vostro partner vi ama. Ciò nonostante, ricordate che l’amore è pura emozione, sentimento, sensazione… non può sempre essere misurato, quantificato o studiato.

Desidera passare il suo tempo con voi

Un segnale importante per capire se vi amano è vedere che il vostro partner vuole passare il suo tempo con voi. Quando qualcuno vuole dedicare il suo tempo solo a voi, nonostante i numerosi impegni, sappiate che si tratta di una chiara dichiarazione d’amore. Che sia a lavoro, a casa o passeggiando, questo piccolo sacrificio è un buon indizio per capire di essere amati.

Si preoccupa per voi

Il vostro partner vi domanda spesso com’è andata la giornata? Si mostra interessato ai vostri problemi? Vuole sapere come va il lavoro, come sta la vostra famiglia o gli amici? Allora vi ama, perché l’amore non è fatto solo di grandi gesti romantici, ma anche di pratica.

Prova di fiducia

Ogni relazione deve basarsi sulla fiducia. Qualsiasi persona vi ami vi offrirà sempre il beneficio del dubbio. Se il vostro partner si dimostra onesto nei vostri confronti, se non sospetta di ogni cosa che fate è un chiaro esempio del fatto che vi ama senza complessi. Secondo Krauss, quanta meno fiducia c’è nella relazione, meno amore esiste.

Vi offre il suo aiuto

A volte abbiamo bisogno di aiuto. Se in quel momento il vostro partner è disposto ad aiutarvi, vuol dire che vi ama. Forse glielo dovrete chiedere o forse sarà lui stesso ad aiutarvi spontaneamente, ma il fatto che vi tenda la sua mano e sia disposto a dedicarvi il suo tempo è una chiara dimostrazione d’amore.

Rispetta le vostre opinioni

Voi e il vostro partner potete avere interessi comuni, ma è anche possibile che vi scontriate su alcuni aspetti. In qualsiasi caso, se il vostro partner rispetta le vostre opinioni e i vostri gusti, vi starà dimostrando grande amore. Disprezzare i punti di vista dell’altro è una grande mancanza di rispetto e, soprattutto, di considerazione.

“Amare non significa solo provare affetto, ma, soprattutto, comprendere”
-Françoise Sagan–

Vi include nei suoi progetti

Ogni volta che il vostro partner pensa a voi e vi tiene in considerazione prima di prendere una decisione, dimostra un grande amore nei vostri confronti. Nonostante si conservi una certa indipendenza, ci sono volte in cui scegliere comporta includere la persona che si ama, e il risultato sarà positivo per entrambi.

Dimostrazioni fisiche d’affetto

Le dimostrazioni d’affetto possono essere pratiche, ed andare oltre il romanticismo e la poesia. Devono essere fisiche. Gli abbracci, i baci, lo sfiorarsi… quei piccoli gesti, semplici e quasi impercettibili, sono grandi dimostrazioni d’amore.

“In un bacio saprai tutto ciò che non ti ho detto”
-Pablo Neruda-

È evidente che quando il nostro partner ci guarda con affetto, ci parla dei primi momenti passati con noi, ci difende e ci fa stare bene, ci sta dimostrando un grande amore. Tutte queste sono prove pratiche che ci renderanno più felici, poiché ci indicano che stiamo vivendo bene con la persona giusta.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi leggere:

conoscerti-capirsi-amarsiConoscersi, capirsi, amarsi di John Gray

nIl rapporto di coppia è sensibilmente mutato rispetto a quello vissuto dai nostri genitori. I tempi cambiano e con essi cambiano anche i valori. Le donne non chiedono più solo sostentamento e sicurezza, gli uomini vogliono qualcosa di più che una casalinga e una madre per i loro figli. Nessuno è disposto a grandi sacrifici personali e, se non viene appagato il naturale bisogno di felicità, intimità e passione, si è pronti a sciogliere il matrimonio. Il libro vuole essere una guida per lo sviluppo di strategie di comunicazione allo scopo di migliorare o rinsaldare il proprio rapporto di coppia.

 

gli-uomini-vengono-da-marte-e-le-donne-da-venereGli uomini vengono da Marte, le donne da Venere e sono tutti sotto stress. Continuare ad amarsi quando la vita si complica di John Gray

In questo nuovo volume della serie “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, il guru della coppia John Gray analizza quanto e in che modo lo stress dei nostri tempi logori i rapporti tra i due sessi. Negli ultimi cinquant’anni la vita è cambiata in modo vorticoso, gli uomini e le donne hanno dovuto imparare a fare i conti con nuovi ritmi e soprattutto con nuovi ruoli. Questo ha fatto sì che i livelli di stress si impennassero vertiginosamente. Sempre più spesso accade che l’uomo, così come la donna, sia costretto a dare tutto se stesso in ambito lavorativo; quando lui torna a casa è troppo stanco per tener vivo il dialogo e preferisce isolarsi, lei invece vuole sostegno incondizionato e sente il bisogno di comunicare i suoi stati d’animo. Tutto questo contribuisce a incrementare i livelli di tensione e inevitabilmente a minare l’armonia della coppia. Nel libro, Gray parte dal principio che il dialogo è il collante fondamentale di qualsiasi rapporto affettivo, quindi ci dà gli strumenti per imparare a conoscerei meglio, propone teorie per intessere relazioni serene, e tecniche per favorire il relax e la sensazione di appagamento.

Lascia un commento